GDR
GIOCO DI RUOLO
I PUNTI CHIAVE DEL GDR
Questi sono punti importanti per avere fin da subito un buon inizio ed una bella esperienza di gioco.
​​
-
Le azioni del proprio PG (personaggio) si scrivono in terza persona, tra due asterischi o trattini. (ES. *cammina lungo la strada*, ES. -si siede e sbadiglia incurante del prossimo-)
-
Non si possono muovere i personaggi degli altri giocatori, senza il loro permesso o il permesso del Master se presente. Piuttosto crea ed utilizza dei PNG (Personaggi Non Giocanti), in inglese NPC. Essi non hanno un proprietario e tutti, durante la sessione di gioco, li possono far muovere. Alcuni li chiamano più semplicemente Personaggi Secondari, come potrebbe essere un mostro che vi attacca o la servitù presente ad un castello. Sfruttateli per movimentare un po' il gioco.
-
Quando il tuo PG parla, si scrive normalmente. Il modo di parlare dipenderà anche dal carattere che gli avete dato e in che epoca è nato. In molte stanze chat GDR di IMVU si da del lei o del voi, ma non è obbligatorio e non è per dimostrare superiorità o vecchiaia, ma per simulare un comportamento tipico dei GDR in stile fantasy medievale. E' un segno di rispetto, soprattutto verso chi non si conosce.
-
CURIOSITA': Ci si rivolge agli altri personaggi di nobili ranghi con SER e non SIR. Sir è un titolo inglese di cortesia e d'onore riservato a cavalieri e baronetti, che si fa precedere al nome di battesimo seguito o meno dal cognome. Sere invece vuol dire sire, signore; abbreviato appunto in ser, come titolo di onore o di riguardo.
-
Quando a parlare non è il PG ma il Giocatore Reale, metti sempre all'inizio del discorso due linee oblique //. Si utilizzano per uscire dal ruolo del PG e dalla situazione che si sta svolgendo per poter parlare: della vita reale, mettersi d'accordo su cosa fare nel GDR, del negozio di IMVU, delle richieste di amicizia, ecc. Evitando così di mischiare la vita reale, detta anche REAL in inglese, col GDR in corso. Insomma è come un "Metti in pausa" la Role in atto. Quando fermi una Role e la questione si dilunga, puoi dire OFF ROLE ed automaticamente tutta la Role viene messa in STOP e tutti possono parlare senza le //. Ogni tanto dei momenti di pausa e conforto per lo stress del mondo reale serve a tutti. Per riprendere la Role basta dire ON ROLE.
ltrimenti rischi di fondere il tuo PG con il tuo io Reale, e questo può diventare rischioso in futuro. Separa bene, soprattutto i sentimenti personali e reali da quelli del PG. -
ATTENZIONE: non mettere troppo della tua personalità nel tuo PG! A
-
Dimostra di sapere che si tratta solo di un gioco. Se al tuo personaggio sta antipatico quello di qualcun'altro, non vuol dire che fuori dal GDR sia lo stesso con il giocatore che lo manovra. Stessa cosa in amore.
-
E' fondamentale usare un italiano grammaticalmente corretto ed il più possibile comprensibile a tutti. Le abbreviazioni concesse sono solo i termini del gioco come: GDR, PG, PNG, BRB, AFK, TY ecc. Devi immaginarti il GDR in IMVU come un romanzo scritto a più mani coi vostri amici. Nessun romanzo, infatti è scritto con lo stile degli SMS (ES. cmq, tvb, xchè, 6 bell, ecc.). Tanto meno è accettabile scrivere in dialetto. Scrivi bene in modo che anche gli altri possano capire e leggere con passione la storia in atto.
-
Non fare azioni AUTO CONCLUSIVE, cioè un'azione contro il personaggio di un'altro giocatore che gli impedisce ogni risposta e chiude una situazione con fretta. Ogni azione che fai fare al tuo PG non è detto che vada a buon fine. L'imprevedibilità degli eventi è una delle cose più belle in un GDR (Es. *Lui sferrò un fendente laterale e lo ferisce.* Questa è una classica Auto Conclusiva, perché spetta all'altro giocatore a decidere se lo schivare, parare o ricevere il colpo, se subire un danno o meno, se in modo grave o di striscio. Se invece sei alla presenza di un Master sarà lui ad arbitrare l'azione e correggerti qualora tu facessi questo errore.
CONSIGLIO: Se vi trovaste in una situazione di stallo, dove entrambi non volete darla vinta all'avversario, usate un dado online per lasciar decidere alla casualità. Gli imprevisti fanno anch'essi parte del gioco. -
Quando il tuo PG incontra qualcuno di nuovo ricordati che il personaggio non sa nulla di chi si trova di fronte (Nome, Età, Razza, Regno di appartenenza, ecc.) finché non lo si scopre in qualche modo durante la sessione di gioco. Il giocatore può leggere il profilo dei personaggi con molta facilità e farsi già un'idea iniziale ma ricorda che il tuo PG è ignaro della persona che ha dinanzi a sè. L'errore più comune infatti è quello di chiamare per nome l'interlocutore, quando il personaggio non si è ancora presentato. Anche fare menzione dei dati scritti sul profilo è uno sbaglio, alla fine il profilo è come un piccolo biglietto da visita che ancora nessuno ti ha dato fra le mani, è il tuo PG che man mano deve conoscere chi ha appena incontrato come facciamo anche nella vita reale.
Si può rendere ogni cosa esterna al GDR parte di esso. Si può quindi rendere qualsiasi concetto meno REAL (vita reale) e più GDR. Ad esempio: -
- Al posto di dire IMVU, si può dire "le terre di imvu" o "questo mondo".
- Al posto di messaggi privati, potete far arrivare uno della servitù del castello a consegnarvi una lettera o si avvicina a voi una sfera luminosa che contiene un comunicato magico.
Questi sono ottimi modi per sfruttare al meglio la vostra fantasia e rendere il gioco il più immersivo possibile. -
​Quando siamo in più di 4 giocatori in una sola stanza scatta la turnazione. Ogni giocatore avrà un turno di intervento a descrizione del Master o della massima carica presente nella stanza: Esempio di turnazione ->1 Sadie 2 Dubhe 3 Necro 4 Liam 5 Diana. Il primo a cominciare la role è Sadie e gli altri intervengono seguendo quanto scrivono i PG precedenti al proprio turno fino ad arrivare all'ultimo Player. Se qualcuno dovesse allontanarsi il suo turno và automaticamente in pausa ed il turno viene passato al PG successivo nella turnazione
LA SCHEDA PG
La scheda non è altro che una specie di carta di identità del proprio personaggio, con dati importanti come il nome, l'età, la razza, la sua storia ecc.
Ci sono molti tipi di schede del PG esistenti ma noi usiamo un metodo molto semplice applicato a IMVU.
Questo è lo schema che utiliziamo per la realizzazione della scheda PG, puoi crearla con un qualsiasi programma di scrittura, solo dopo averla creata, iscrivervi su IMVU con quel nome. Altrimenti la adattate al personaggio che già avete creato, plasmandola a vostro piacere.
​​​
-
NOME
-
ETA': (potete essere precisi oppure lasciarla anonima).
-
RAZZA: (Quella che volete, anche ibrida).
-
CLASSE: (Mercenario, Guerriero, Mago, Ladro, Mercante, ecc.).
-
CARATTERE: (Scegliete 3 aggettivi che lo descrivono, fra cui pregi e difetti legati al carattere.)
-
BACKGROUND: (La storia del suo passato fino al presente).
Puoi aggiungere anche queste caratteristiche ma è facoltativo, in base alla storia e alle esperienze che vorrete far avere al vostro PG, potrebbero mutare di frequente.
​
-
PROFESSIONE: (puoi anche fare il panettiere, il mercante, un mercenario ecc).
-
ABITAZIONE: (Se non sei un girovago, specifica dove abiti).
-
ABILITA' FISICHE: (Dipende tutto dall'esperienza avuta col suo passato.)
-
POTERI: (Magici o mentali. Non sono ammessi poteri o caratteristiche OP).
-
OGGETTI IN POSSESSO: (Non tutto ciò che possiede il tuo PG lo può portare con se, scegli con cura il suo equipaggiamento).
-
LISTA AMICI E NEMICI: (Amici e conoscenti, nemici e prime antipatie).
-
CRONOLOGIA: (Lista di tutte le role a cui partecipate con data, eventuale titolo che riassume che è successo, luogo in cui si è svolta e nome dei partecipanti).
NOTA: Siamo sempre disponibili ad aiutarti soprattutto se sei alle prime armi, nella costruzione della tua scheda. Per consigli o dubbi non esitare a contattare la Regina o i due incaricati che troverai più avanti nella gerarchia Lancaster.
NOTA 2: Noi non usiamo i parametri di potenza o di vita quando facciamo una Role narrativa. I parametri li mettiamo in gioco solo e soltanto con le Battle Role. L'avanzamento di gradi di ogni PG verrà aumentato in base all'esperienza di gioco e alle role portate a termine.